lunedì 31 gennaio 2011

I CENTRI COMMERCIALI IKEA....


  
La struttura, a labirinto, dei centri commerciali IKEA, viene definita da Allan Penn della University College di Londra l' "Arma psicologica per confondere e favorire gli acquisti";
e ancora: 

«Il successo dell’Ikea si basa su una specie di imbarazzo dei clienti che perdono l’orientamento. Per raggiungere l’uscita bisogna girovagare in una serie infinita di svolte e giravolte. In questo infinito viaggio si mettono perciò nel carrello molte più cose di quelle preventivate».

L'Ikea ha 283 negozi in 26 differenti nazioni che hanno generato, nel 2010, 2,7 miliardi di euro di profitti. E' stata fondata nel 1943 dallo svedese Ingvar Kamprad, il quale già da piccolo aveva il la fissa degli affari: vendeva fiammiferi ai suoi vicini di casa. Poi si accorse che poteva pagarli meno acquistandoli da un grossista di Stoccolma. Dopo i fiammiferi si diede alla vendita di pesce, decorazioni per alberi di Natale, matite, sementi, penne a sfera e altri prodotti. A 17 anni, grazie ai soldi ricevuti da suo padre per i suoi eccellenti risultati scolastici, fondò il "labirinto", come lo chiama il professor Penn. Kamprad, che ha 84 anni, fino a poco tempo fa guidava un'auto vecchia di 15 anni, volava in classe economica e raccomandava ai suoi dipendenti di scrivere sempre su tutti e due i lati di un foglio per risparmiare la carta.


http://www.corriere.it/cronache/11_gennaio_24/ikea-labirinto_625f32ee-27d7-11e0-9fb9-00144f02aabc.shtml

6 commenti:

  1. La varietà dei prodotti e i prezzi decisamente bassi, portano il consumatore ad interessarsi. Credo che in questi ultimi anni dove la crisi si è fatta sentire sempre di più, l'ikea abbia trovato vantaggio. La qualità si abbassa e la gente spende meno... quando ci sarà una ripresa economica, soprattutto in italia dove regna l'orgoglio "made in italy", l'ikea avrà una flessione nelle vendite.

    RispondiElimina
  2. l'Ikea ha senz'altro appeal per il prezzo basso, il design semplice e le tante soluzioni... ma i mobili in segatura pressata hanno una durata scarsa e un rischio di rottura altissimo
    a volte basta che si bagnino perchè si gonfino

    RispondiElimina
  3. Anonimo!
    Ha proprio ragione quando dice: "la qualità si abbassa e la gente spende meno", ma direi anche ... compra, in maniera più o meno inconsapevole, più prodotti!
    Prodotti che, come ha commentato Matteo, sono scadenti!
    Ciao
    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo!
    effettivamente i prodotti sono economici, accessibili, ergonomici, ma al contempo scadenti.
    Eppure c'è un fortissimo flusso di persone di qualsiasi tipo che si recano al centro commerciale per risparmiare.

    PARADOSSO
    Interessante è vedere nei parcheggi, automobili che costano 20, 30, 40, ... mila ero!!! ....e questi si recano all'IKEA per risparmiare cosa?!

    RispondiElimina
  5. Credo che i consumatori Ikea attribuiscano poca attenzione al rapporto qualità prezzo. Perchè acquistare una camera da letto o dei mobili d'arredo che dopo un anno sono già rovinati ed è necessario riacquistarli??Non è meglio fare una spesa più sostanziosa ma almeno si ha la garanzia di avere acquistato un prodotto valido? Credo che il successo Ikea sia stato quello di insediarsi nella società in Italia in un momento di crisi e che i consumatori siano stati affascinati dalle offerte proposte...ma ora credo siano più scettici, infatti ho sentito molte persone cambiare idea.

    RispondiElimina
  6. Si effettivamente il successo Ikea sta nel fatto che si è insediata in Italia in un periodo di crisi, in un periodo in cui le persone si adattano a tutto pur di risparmiare....!
    Grazie
    Ciao!

    RispondiElimina